Vuoi portare alle stelle il traffico del tuo ecommerce?
Gli interventi di ottimizzazione SEO permettono di aumentare l’autorevolezza di un sito in un determinato ambito, rendendo i contenuti più facilmente visualizzabili dagli utenti in cerca di prodotti simili e meglio comprensibili dai motori di ricerca.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca permette di ottenere un traffico maggiore e qualificato, di aumentare le conversioni degli utenti occasionali in clienti soddisfatti grazie a un miglioramento delle prestazioni e dell’esperienza di navigazione degli utilizzatori.
La SEO non si limita all’ottimizzazione del codice di un ecommerce, ma anche ad aumentare il suo valore percepito da parte del pubblico mediante attività di PR (partecipazione a eventi, comunicati stampa, guest post, campagne di link building) e a rendere più rilevanti i contenuti attraverso uno studio mirato del target e della concorrenza.
Per questa ragione bisogna approfondire lo studio delle persone alle quale ci si rivolge per realizzare offerte e contenuti tarati sulle loro esigenze e in grado di rispondere alle loro necessità meglio dei concorrenti.
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L’importanza dello studio del pubblico per un ecommerce
Le ricerche di mercato sono uno step fondamentale per portare al massimo livello le opportunità di business del proprio ecommerce. L’analisi del target ti permette di appurare se esiste una richiesta in rete di prodotti con caratteristiche simili ai tuoi, di verificare la portata della concorrenza, di scoprire in quali punti i competitor sono forti e quali nicchie non sono in grado di coprire esaustivamente. L’analisi della concorrenza con gli strumenti prettamente SEO permette di valutare l’importanza che i competitor rivestono sui motori di concorrenza, e quanto possa essere difficile superarli. Strumenti come Ahrefs e Open Site Explorer ci permettono di valutare l’importanza dei concorrenti dal punto di vista dei backlink, un segno tangibile della loro autorevolezza dal punto di vista dei motori di ricerca. In questo modo potrai mettere in grado il tuo ecommerce di ottenere un traffico qualificato di soggetti realmente potenzialmente interessati ai tuoi prodotti. Non conta tanto che sia un traffico numeroso, quanto che sia attinente alle tue esigenze di business! Le recensioni sono un importante elemento per portare a termine le conversioni. Le persone si aspettano di trovare degli elementi in grado di confermare le loro aspettative di esperienza e qualità del fornitore. Per questo può essere utile importare da altre piattaforme le recensioni prodotte dagli utenti – ad esempio tramite appositi widget – per mettere in evidenza i giudizi positivi e supportare le affermazioni di autorevolezza del brand.L’importanza dei contenuti per gli ecommerce
La keyword analysis permette di individuare le parole chiave che più frequentemente vengono utilizzate dalle persone per individuare i prodotti attinenti alle loro esigenze. Il copywriter SEO si occupa di realizzare testi di descrizione dei prodotti sviluppati a partire dalle parole chiave che le persone utilizzano per cercare i beni desiderati, ma utilizzandole in maniera naturale all’interno delle pagine. Il web writer analizza le caratteristiche dei prodotti, le esigenze del target, e realizza contenuti originali in grado di trasmettere chiaramente i vantaggi dei prodotti sia alle persone che ai motori di ricerca. L’esperto SEO è in grado di scegliere le parole chiave in maniera proficua per il business, al fine di realizzare contenuti dal taglio naturale e utili per il lettore, per illustrare chiaramente i vantaggi che riservano per i compratori. Il web writer può puntare a chiavi di ricerca specifiche molto definite (long tail keyword) che hanno volumi di ricerca minori di quelle più generiche, ma che al contempo devono affrontare minore concorrenza. Utilizzare un vasto numero di long tail keyword permette di intercettare molti modi con i quali le persone cercano in rete i prodotti che le interessano. Uno stesso tipo di prodotti si può indicare in molti modi diversi:- prodotti per pavimenti
- prodotti per pulire i pavimenti
- prodotti pulizia pavimenti
- detergenti per pavimento