Logo Luca Puggioni versione blu
Ecommerce, SEO, Siti web, Social Media Marketing

SEO per ecommerce: i vantaggi che è in grado di offrirti

Vuoi portare alle stelle il traffico del tuo ecommerce?Gli interventi di ottimizzazione SEO permettono di aumentare l’autorevolezza di un sito in un determinato ambito, rendendo i contenuti più facilmente visualizzabili dagli utenti in cerca di prodotti simili e meglio comprensibili dai motori di ricerca. L’ottimizzazione per i motori di ricerca permette di ottenere un traffico maggiore e qualificato, di aumentare le conversioni degli utenti occasionali in clienti soddisfatti grazie a un miglioramento delle prestazioni e dell’esperienza di navigazione degli utilizzatori.La SEO non si limita all’ottimizzazione del codice di un ecommerce, ma anche ad aumentare il suo valore percepito da parte del pubblico mediante attività di PR (partecipazione a eventi, comunicati stampa, guest post, campagne di link building) e a rendere più rilevanti i contenuti attraverso uno studio mirato del target e della concorrenza.Per questa ragione bisogna approfondire lo studio delle persone alle quale ci si rivolge per realizzare offerte e contenuti tarati sulle loro esigenze e in grado di rispondere alle loro necessità meglio dei concorrenti.

Hai bisogno di aiuto per la realizzazione o gestione del tuo ecommerce? Contattami ora!

L’importanza dello studio del pubblico per un ecommerce

Le ricerche di mercato sono uno step fondamentale per portare al massimo livello le opportunità di business del proprio ecommerce. L’analisi del target ti permette di appurare se esiste una richiesta in rete di prodotti con caratteristiche simili ai tuoi, di verificare la portata della concorrenza, di scoprire in quali punti i competitor sono forti e quali nicchie non sono in grado di coprire esaustivamente.L’analisi della concorrenza con gli strumenti prettamente SEO permette di valutare l’importanza che i competitor rivestono sui motori di concorrenza, e quanto possa essere difficile superarli. Strumenti come Ahrefs e Open Site Explorer ci permettono di valutare l’importanza dei concorrenti dal punto di vista dei backlink, un segno tangibile della loro autorevolezza dal punto di vista dei motori di ricerca.In questo modo potrai mettere in grado il tuo ecommerce  di ottenere un traffico qualificato di soggetti realmente potenzialmente interessati ai tuoi prodotti. Non conta tanto che sia un traffico numeroso, quanto che sia attinente alle tue esigenze di business!Le recensioni sono un importante elemento per portare a termine le conversioni. Le persone si aspettano di trovare degli elementi in grado di confermare le loro aspettative di esperienza e qualità del fornitore. Per questo può essere utile importare da altre piattaforme le recensioni prodotte dagli utenti – ad esempio tramite appositi widget – per mettere in evidenza i giudizi positivi e supportare le affermazioni di autorevolezza del brand.

L’importanza dei contenuti per gli ecommerce

La keyword analysis permette di individuare le parole chiave che più frequentemente vengono utilizzate dalle persone per individuare i prodotti attinenti alle loro esigenze. Il copywriter SEO si occupa di realizzare testi di descrizione dei prodotti sviluppati a partire dalle parole chiave che le persone utilizzano per cercare i beni desiderati, ma utilizzandole in maniera naturale all’interno delle pagine. Il web writer analizza le caratteristiche dei prodotti, le esigenze del target, e realizza contenuti originali in grado di trasmettere chiaramente i vantaggi dei prodotti sia alle persone che ai motori di ricerca. L’esperto SEO è in grado di scegliere le parole chiave in maniera proficua per il business, al fine di realizzare contenuti dal taglio naturale e utili per il lettore, per illustrare chiaramente i vantaggi che riservano per i compratori.Il web writer può puntare a chiavi di ricerca specifiche molto definite (long tail keyword) che hanno volumi di ricerca minori di quelle più generiche, ma che al contempo devono affrontare minore concorrenza. Utilizzare un vasto numero di long tail keyword permette di intercettare molti modi con i quali le persone cercano in rete i prodotti che le interessano. Uno stesso tipo di prodotti si può indicare in molti modi diversi:
  • prodotti per pavimenti
  • prodotti per pulire i pavimenti
  • prodotti pulizia pavimenti
  • detergenti per pavimento
e perciò hai tutto l’interesse a creare testi dai sinonimi variegati che risultino appetibili per le persone e chiari per i motori di ricerca. I testi delle pagine web sono un asset importante alla base delle vendite con l’ecommerce. In molti, purtroppo, si limitano a copiare le presentazioni dei produttori senza aggiungere alcunché in grado di valorizzarli. Risulta opportuno inserire call to action coinvolgenti, visivamente appaganti, per attirare l’attenzione degli utenti sui punti di conversione (come le offerte speciali, il box per l’iscrizione alla newsletter) in modo da indirizzare i visitatori al recepimento dei messaggi commerciali. I testi devono essere studiati per esaltare le caratteristiche dei prodotti che risultano vantaggiose per i potenziali clienti.Il copywriter SEO si occupa di realizzare pagine di atterraggio (landing page) in grado di promuovere i prodotti facendoli percepire come utili e attraenti per gli utenti. Tali pagine sono finalizzate ad attrarre l’attenzione sulla call to action in modo da incentivare l’adesione alle offerte commerciali. Le pagine devono presentare poco testo ed evitare i menu, per non distogliere l’attenzione delle persone dall’obiettivo da raggiungere. Eventualmente, è possibile aggiungere un’immagine incisiva che attiri l’attenzione visiva sui vantaggi della proposta, e delle referenze da parte di clienti soddisfatti che rafforzino la fiducia dei potenziali acquirenti. Se l’azienda vende prodotti in un determinato ambito geografico, i testi dovrebbero essere concepiti per fare risaltare il territorio di riferimento, al fine di rendere i prodotti più rilevanti in ambito locale.

L’importanza dell’ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione SEO mira a migliorare nel complesso le prestazioni di un ecommerce, agendo su tutti quegli aspetti che risultano cruciali per il gradimento degli utenti. L’architettura del portale deve essere studiata per rendere i prodotti velocemente rintracciabili, raggiungibili con il minor numero possibile di click dalla homepage. L’utilizzo dei breadcrumb (briciole di pane) aiuta l’utente a orientarsi nella struttura gerarchica dei contenuti. Cliccando sulle voci poste in alto può tornare facilmente alla categoria superiore, così da consultare altri prodotti analoghi. Una buona velocità è molto importante per assicurarsi che gli utenti si sentano soddisfatti. Le persone si aspettano di accedere ai prodotti nel giro di un paio di secondi ed espandere questo tempo richiesto rischia di farle uscire insoddisfatte dal proprio ecommerce. Per questa ragione occorre agire su tutti quegli elementi (come le immagini pesanti) che rischiano di rallentare i tempi di caricamento.