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Rassicurare i Clienti dei Dentisti sui Social: Guida ai Tempi del Covid

L’Italia è stato uno dei Paesi europei colpiti fin dal principio dal coronavirus e questo ha indotto la popolazione in uno stato di paura. Per evitare il contagio si sono ridotti al minimo le occasioni di incontro con altre persone compresi i servizi medici.La paura di contrarre il coronavirus è sempre dietro l’angolo, specie in quelle situazioni, come l’igiene dentale e gli interventi dentistici, nelle quali si deve giocoforza entrare in contatto con il prossimo.La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sdip) stessa, come riportato sul sito del Ministero della Salute, raccomandava a marzo 2020 di di accedere alle cure dentali solo quando non rimandabili secondo una valutazione da concordare telefonicamente con il dentista curante.Gli interventi urgenti, per intenderci, contemplavano:
  • infezioni come ascesso gengivale
  • traumi
  • condizioni cliniche connotate da una carattere di urgenza
I professionisti degli studi odontoiatrici hanno dovuto in primis ridurre gli interventi a quelli di maggiore urgenza, per poi riprendere a eseguire con il tempo anche quelli consueti.Oggi ci avviamo verso una situazione di “emergenza normalizzata”.Come possono gli studi dentistici promuoversi efficacemente sui social ai tempi del coronavirus, per trasmettere autorevolezza e credibilità?

Come comunicare la sicurezza degli studi dentistici sui social

Una buona strategia può consistere nel comunicare sui social le misure di sicurezza adottate nello svolgimento del trattamento odontoiatrico per proteggere i pazienti.Il sito del Ministero della Salute, in primis, ricorda le regole di buona condotta che i pazienti devono rispettare per contenere il contagio:
  1. Lasciare cappotti, giacche, borse e zaini in sala d’attesa
  2. Indossare copri-scarpe dove possibile
  3. Rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro all’interno della sala d’attesa.
  4. Tenere cellulari e tablet fuori dall’area clinica.
  5. Lavarsi le mani per almeno 20 secondi e non stringere la mano a medici e altri operatori
Se i potenziali clienti sono restii a riprendere in mano gli interventi consueti presso gli studi dentistici, possiamo ad esempio sfruttare le sponsorizzate social per:
  • ricordare l’importanza di sottoporsi a controlli dentistici continuativi nel tempo
  • rassicurare sul fatto che le visite dentistiche sono svolte in ottemperanza a severi criteri di sicurezza
  • confermare che la temperatura dei presenti viene sempre monitorata
I social media manager degli studi dentistici possono servirsi anche di sponsorizzate su Facebook per rassicurare il pubblico sul fatto che:
  • il personale autorizzato si informa sullo stato di salute pregresso dei pazienti e dei loro familiari stretti
  • se la temperatura del paziente è superiore a 37,5 gradi oppure presenta difficoltà respiratoria, gli operatori preposti lo notificano immediatamente al dipartimento di controllo delle infezioni
  • le aree comuni vengono regolarmente disinfettate, incluse le maniglie, le sedie e i tavoli
Maggiori sono le precauzioni prese per la salvaguardia della salute dei pazienti, più a fondo si potrà comunicare l’impegno dello studio dentistico infuso nella lotta al contagio. Si può ad esempio menzionare i particolari materiali e disinfettanti impiegati nella pulizia, descrivere il metodo di disinfezione applicato, come vengono gestiti i rifiuti sanitari.Comunicare sui social con chiarezza le misure di sicurezza applicate permette di guadagnare credibilità e autorevolezza.Ovviamente, ben vengano i consigli sempre validi da ricordare per mantenere un buon livello di igiene orale, come l’uso frequente dello spazzolino e del filo interdentale.In ambito di sicurezza anti contagio ai tempi del covid, i post sui social possono puntare a ricordare tutte quelle buone norme che aiutano a trasmettere l’impegno dello staff medico nell’assicurare una sicura permanenza nello studio, come:
  • rispettare la distanza di almeno un metro l’uno dall’altro
  • lavare le mani almeno per trenta secondi, prima e dopo l’entrata in studio
  • non toccare il viso con le mani senza averle lavate
  • arrivare in studio non accompagnati

Comunicare incentivi alle visite odontoiatriche grazie ai social

Dobbiamo tenere conto inoltre che la propensione a rivolgersi al dentista in tempi di covid è influenzata non soltanto dal rischio contagio, ma anche dalla situazione economica e dalla sua possibile evoluzione con la quale ci troviamo a convivere.Incertezza lavorativa, calo del fatturato, scarse prospettive di crescita economica, sono tutti fattori che influenzano la percezione di necessità delle cure dentistiche.Per incentivare i segnali positivi in questo periodo nero, si può promuovere quei fattori esterni che costituiscono degli incentivi a servirsi delle prestazioni odontoiatriche e a non rimandarle ulteriormente.L’iniziativa Cashless, per esempio, punta a incentivare le spese sostenute con carte di credito e sistemi traccianti. I primi 100.000 cittadini che, dal 1/1/2021, totalizzeranno in un semestre il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento, otterranno un rimborso di 1.500 euro ogni sei mesi.In questo genere di acquisti rientrano anche le spese sostenute per le visite odontoiatriche! I social media manager possono promuovere queste notizie dagli account social dei propri clienti, in modo da fornire ai potenziali clienti incentivi basati sulla convenienza a servirsi delle prestazioni dentistiche in questo momento.E tu che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!