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Rassicurare i Clienti dei Dentisti sui Social: Guida ai Tempi del Covid

L’Italia è stato uno dei Paesi europei colpiti fin dal principio dal coronavirus e questo ha indotto la popolazione in uno stato di paura. Per evitare il contagio si sono ridotti al minimo le occasioni di incontro con altre persone compresi i servizi medici. La paura di contrarre il coronavirus è sempre dietro l’angolo, specie in quelle situazioni, come l’igiene dentale e gli interventi dentistici, nelle quali si deve giocoforza entrare in contatto con il prossimo. La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sdip) stessa, come riportato sul sito del Ministero della Salute, raccomandava a marzo 2020 di di accedere alle cure dentali solo quando non rimandabili secondo una valutazione da concordare telefonicamente con il dentista curante. Gli interventi urgenti, per intenderci, contemplavano:
  • infezioni come ascesso gengivale
  • traumi
  • condizioni cliniche connotate da una carattere di urgenza
I professionisti degli studi odontoiatrici hanno dovuto in primis ridurre gli interventi a quelli di maggiore urgenza, per poi riprendere a eseguire con il tempo anche quelli consueti. Oggi ci avviamo verso una situazione di “emergenza normalizzata”. Come possono gli studi dentistici promuoversi efficacemente sui social ai tempi del coronavirus, per trasmettere autorevolezza e credibilità?

Come comunicare la sicurezza degli studi dentistici sui social

Una buona strategia può consistere nel comunicare sui social le misure di sicurezza adottate nello svolgimento del trattamento odontoiatrico per proteggere i pazienti. Il sito del Ministero della Salute, in primis, ricorda le regole di buona condotta che i pazienti devono rispettare per contenere il contagio:
  1. Lasciare cappotti, giacche, borse e zaini in sala d’attesa
  2. Indossare copri-scarpe dove possibile
  3. Rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro all’interno della sala d’attesa.
  4. Tenere cellulari e tablet fuori dall’area clinica.
  5. Lavarsi le mani per almeno 20 secondi e non stringere la mano a medici e altri operatori
Se i potenziali clienti sono restii a riprendere in mano gli interventi consueti presso gli studi dentistici, possiamo ad esempio sfruttare le sponsorizzate social per:
  • ricordare l’importanza di sottoporsi a controlli dentistici continuativi nel tempo
  • rassicurare sul fatto che le visite dentistiche sono svolte in ottemperanza a severi criteri di sicurezza
  • confermare che la temperatura dei presenti viene sempre monitorata
I social media manager degli studi dentistici possono servirsi anche di sponsorizzate su Facebook per rassicurare il pubblico sul fatto che:
  • il personale autorizzato si informa sullo stato di salute pregresso dei pazienti e dei loro familiari stretti
  • se la temperatura del paziente è superiore a 37,5 gradi oppure presenta difficoltà respiratoria, gli operatori preposti lo notificano immediatamente al dipartimento di controllo delle infezioni
  • le aree comuni vengono regolarmente disinfettate, incluse le maniglie, le sedie e i tavoli
Maggiori sono le precauzioni prese per la salvaguardia della salute dei pazienti, più a fondo si potrà comunicare l’impegno dello studio dentistico infuso nella lotta al contagio. Si può ad esempio menzionare i particolari materiali e disinfettanti impiegati nella pulizia, descrivere il metodo di disinfezione applicato, come vengono gestiti i rifiuti sanitari. Comunicare sui social con chiarezza le misure di sicurezza applicate permette di guadagnare credibilità e autorevolezza. Ovviamente, ben vengano i consigli sempre validi da ricordare per mantenere un buon livello di igiene orale, come l’uso frequente dello spazzolino e del filo interdentale. In ambito di sicurezza anti contagio ai tempi del covid, i post sui social possono puntare a ricordare tutte quelle buone norme che aiutano a trasmettere l’impegno dello staff medico nell’assicurare una sicura permanenza nello studio, come:
  • rispettare la distanza di almeno un metro l’uno dall’altro
  • lavare le mani almeno per trenta secondi, prima e dopo l’entrata in studio
  • non toccare il viso con le mani senza averle lavate
  • arrivare in studio non accompagnati

Comunicare incentivi alle visite odontoiatriche grazie ai social

Dobbiamo tenere conto inoltre che la propensione a rivolgersi al dentista in tempi di covid è influenzata non soltanto dal rischio contagio, ma anche dalla situazione economica e dalla sua possibile evoluzione con la quale ci troviamo a convivere. Incertezza lavorativa, calo del fatturato, scarse prospettive di crescita economica, sono tutti fattori che influenzano la percezione di necessità delle cure dentistiche. Per incentivare i segnali positivi in questo periodo nero, si può promuovere quei fattori esterni che costituiscono degli incentivi a servirsi delle prestazioni odontoiatriche e a non rimandarle ulteriormente. L’iniziativa Cashless, per esempio, punta a incentivare le spese sostenute con carte di credito e sistemi traccianti. I primi 100.000 cittadini che, dal 1/1/2021, totalizzeranno in un semestre il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento, otterranno un rimborso di 1.500 euro ogni sei mesi. In questo genere di acquisti rientrano anche le spese sostenute per le visite odontoiatriche! I social media manager possono promuovere queste notizie dagli account social dei propri clienti, in modo da fornire ai potenziali clienti incentivi basati sulla convenienza a servirsi delle prestazioni dentistiche in questo momento. E tu che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!
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